Le Serre di Mirabella

Le Serre e a sinistra il Pizzo Mirabella

Annoverato fra i Monti della Conca D’Oro, nel sottogruppo di San Giuseppe Jato, Pizzo Mirabella con i suoi 1200 m s.l.m. è la cima più alta del complesso costituito dalle omonime “Serre”. Durante il nostro percorso troveremo un laghetto, formato dall’eccessivo scavo di una cava che ha portato alla luce l’acqua che normalmente dimorava dentro la roccia. Saliremo lungo il dolce fianco della montagna che ci porterà alla cresta vera e propria che di fatto costituisce lo spartiacque idrografico tra la valle dell’Oreto e la valle dello Jato. Continueremo tra paesaggi mozzafiato affacciandoci di volta in volta sulle due vallate fino a raggiungere il Pizzo che da nome anche alle Serre, Mirabella.
La montagna si affaccia sulla vallata delle Jato con ripide pareti a strapiombo, paradiso degli alpinisti, che rappresentano la via più veloce per raggiungere la valla. Questa volta però noi opteremo per il sentiero che scende lungo il versante più dolce.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 9 km (circa)
Tempo di cammino: 4,5 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: ad anello su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 400 m
Altitudine massima: 1148m s.l.m.
Quota di partenza: 770 m s.l.m.
Difficoltà: medio + (E).

COSA PORTARE:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, maglietta intima di ricambio.
Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato:
SCARPE DA TREKKING (obbligatorie),
ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione. Giacca a vento o K-Way in caso di piogge improvvise.
Consigliati bastoncini da trekking

Quota partecipazione escursione 120 € (organizzazione+guida). Per gruppi di massimo 10 persone. Per prenotare compial il form qui sotto

[contact-form-7 id=”37″ title=”Modulo di contatto 1″]

I commenti sono chiusi.