Trekking sui Sicani: In cima a monte Barracù

Circa 700 sono i metri di dislivello che separano il piede della montagna dalla sua vetta più alta, Monte Barracù (1457 m s.l.m.), il terzo rilievo più alto dei Sicani. Un montagnone aspro e selvaggio e poco conosciuto, dominato da pascoli altomontani sarà il contesto che ci accompagnerà durante la nostra ascesa.

L’ ESCURSIONE VERA E PROPRIA: il percorso inizia a quota 700 metri circa imboccando una stradella sterrata, in leggera pendenza, costeggiando l’enorme parete di Monte Barracù in direzione sud-est. Attraverso pascoli, praterie di ampelodesma e ovili, arriveremo ad un grazioso boschetto di cedri e lecci. Da qui la pendenza aumenterà in percentuale, il sentiero comincerà a serpeggiare lungo il fianco della montagna, e cominceremo a salire rapidamente di quota. Potremo ammirare lo splendido panorama sui monti Sicani e il mutare della vegetazione in seguito alla variazione di quota, con pascoli di alta montagna che si sostituiscono al bosco. Arrivati sul crinale, ne percorreremo un breve tratto per raggiungere la quota massima (1457 m). Pranzeremo sulla cima di Barrcù, da dove potremo spaziare con il nostro sguardo su tutta la Sicilia occidentale. Durante la discesa incontreremo un abbeveratoio con possibilità di rifornire le nostre borracce.
Al ritorno, passando per Corleone, chi vuole può fare tappa alla cascata delle due rocche.
DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO

Lunghezza percorso: 11 km (circa)

Tempo di cammino: 4,5 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 737 m
Altitudine massima: 1457 m s.l.m.
Quota di partenza: 720 m s.l.m.

Difficoltà: medio difficile (E).

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua, pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Considerato il periodo (inverno), è altamente probabile che alcuni tratti del percorso siano interessati da substrato fangoso. Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è quindi caldamente consigliato un abbigliamento adeguato: GIACCA A VENTO (obbligatoria); SCARPE DA TREKKING (obbligatorie o in alternativa SCARPONI MEDIAMENTE ALTI, IMPERMEABILI o idrorepellenti, e con suola che garantisca un buon grip (ad es. anfibi). ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montana e alla stagione invernale (temperature previste tra i 8°-13° C). Bastoncini da trekking se in vostro possesso.

I commenti sono chiusi.