Trapani: Monte Cofano

La Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, attigua alla riserva dello Zingaro, sarà lo scenario della nostra passeggiata. Un motagnone calcareo che si innalza per quasi 700 metri sbucando dalle limpide acque del trapanese. Allo stesso tempo un promontorio che si protende sul mar Tirreno con vista sui magnifici paesaggi costieri Siciliani e sulle isole Egadi. Il periplo di Monte Cofano un classico dell’escursionismo della nostra regione, lo percorreremo circondati dalla Disa e dalla Palma nana e le magnifiche fioriture di Erica.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunto e attraversato il piccolo abitato di Custonaci (Tp) parcheggeremo le automobili nella zona limitrofa la riserva di Monte Cofano, a poche centinaia di metri dal mare. Inizieremo la nostra escursione seguendo un comodo sentiero che si inerpica sul fianco meridionale del Monte Cofano. Accompagnati da una fitta vegetazione a palma nana e ampelodesma inizieremo a salire di quota fino a raggiungere un ampio pianoro occupato in parte da gorgo stagionale (quota 247 m s.l.m). Ci lasceremo alle spalle la magnifica baia di Cornino e ammireremo gli aspri e scoscesi fianchi del Monte Cofano. Percorrendo ancora pochi metri in direzione nord-ovest ci affacceremo nuovamente sul mare per ammiare il golfo di Macari e in lontanaza la penisola di San Vito lo Capo. Da qui inizieremo a scendere nuovamente fino a raggiungere la Torre della Tonnara di Cofano. Proseguiremo il nostro percorso circumnavigando lungo la costa il promontorio del Monte Cofano, in un tratto di terra in cui bellezze naturalistiche e le testimonianze di antici insediameni umani si fondono rendendo unica questa magnifica porzione di territorio siciliano.

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO consono alla località (mare-montagna) e alla stagione.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello: positivo circa 300 m s.l.m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste escluse).
Tipo di percorso: ad anello, su stradella sterrata e in parte su sentiero.
Quota di partenza: pochi metri sul livello del mare
Altitudine massima: 260 m s.l.m
Difficoltà: Medio-facile, (T-E).

I commenti sono chiusi.