Gli Agrifogli Giganti di Piano Pomo e Castelbuono Funghi Fest

Domenica 21 Ottobre 2018 SIKANIA TREK in occasione del Castelbuono Funghi Fest, propone una meravigliosa escursione agli Agrifogli Giganti di Piano Pomo, uno dei siti di maggior interesse naturalistico del Parco Regionale delle Madonie. 
L’unicità di questo luogo è dovuta principalmente alla presenza di centenari esemplari di Ilex aquifolium, che soltanto qui, sulle Madonie, presentano un’apprezzabile popolazione e vanno a definire su queste montagne la cosiddetta “fascia colchica”.
Posti intorno ai 1600 metri, gli agrifogli censiti sono intorno ai 320 esemplari, con un’età stimata di circa 350 anni ed un altezza che può superare anche i 15 metri. Si tratta quindi di esemplari unici nel mondo, dato il loro numero, le loro dimensioni e la loro localizzazione geografica, paragonabile ad una vera e propria Cattedrale della Natura.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunta Castelbuono, l’escursione ha inizio in località Piano Sempria, davanti il rifugio Crispi, struttura fatta costruire nel 1973 dal Club Alpino Siciliano. Il rifugio domina un piccolo piano, in leggera pendenza, con un bel prato e due grandi lecci ombrosi. A pochi metri del rifugio, inizieremo a salire di quota e già inizieremo ad incontrare i primi esemplari di Agrifoglio, da qui inizieremo a salire lungo una stradella forestale immersi in un fitto bosco di querce, alcune delle quali di dimensioni davvero ragguardevoli. Lungo il percorso, attraverso delle piccole deviazioni, potremo ammirare uno splendido panorama sui Nebrodi e sull’Etna. 
Giunti a Piano Pomo faremo una passeggiata sotto gli Agrifogli Giganti, ammirandone la loro maestosità.
L’itinerario proseguirà verso Cozzo Luminario. Da qui poi inizieremo la discesa verso le auto lungo un altro versante, attraverso lembi di faggeta e ampi prati montani.
Sulla strada del ritorno chi vorrà potrà fermarsi insieme a noi a Castelbuono per partecipare al Castelbuono Funghi Fest.
Il programma del Castelbuono Funghi Fest è disponibile al seguente link: https://www.funghifest.it/

QUANDO DOVE E COME 
Domenica 21 Ottobre 2018

APPUNTAMENTI: 
ORE 8:15 Piazzale antistante Bar Santa Rosalia sito a Villabate, di fronte mercato ortofrutticolo.
Alle 8:30 partenza per Castelbuono.

COSA PORTARE: 
bottiglietta d’acqua (almeno 2 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (alta montagna) e alla stagione. Bastoncini da trekking consigliati.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello: positivo circa 500 m s.l.m
Tempo di cammino: 5 h circa (soste incluse). 
Tipo di percorso: in parte ad anello su stradella sterrata e in parte su una carreggiata forestale.
Quota di partenza: 1120 m s.l.m. 
Altitudine massima: 1620 m s.l.m
Difficoltà: facile (E) (adatto anche a bambini)

I commenti sono chiusi.