Monte Cuccio

Chissà quante volte alzando lo sguardo sopra i palazzi della città e isolandoci con il pensiero dai suoi rumori e frastuoni, ci siamo chiesti quale fosse il nome di quel monte a punta che domina la Conca d’oro. Chissà quante volte ci siamo chiesti: “Come ci si arriva?” “Chissà cosa c’è lassù”, “Chissà come deve essere la città vista da quell’ altitudine”. Per saziare questa vostra (e nostra) sete di sapere, di natura e perchè no di avventura, che Domenica 14 Ottobre andremo a conquistare la cima di Monte Cuccio, la montagna che, con i suoi 1000 metri, domina la città di Palermo.
Probabilmente per via della sua forma conica per i più essa rappresenta “il cratere spento” del capoluogo Siciliano. Dopo ogni scossa di terremonto, anche piccola, spesso i giornali locali titolano “Il risveglio del Vulcano di Palermo”. Scherzosamente ci piace immaginare che a causa dell’eterna rivalità fra Palermo e Catania, anche i palermitani vogliono la loro bocca di fuoco.
Durante questa escursione, accompagnati da geologi ed esperti vulcanologi, potremmo fugare ogni dubbio e scoprire se quanto detto fin’ora sia verità o meno.
L’escursione è su stradella carrabile e alcuni tratti su sentiero.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 14 km (circa)
Tempo di cammino: 6 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 690 m s.l.m.
Altitudine massima: 1040 m s.l.m.
Quota di partenza: 350 m s.l.m.
Difficoltà: media (E).

COSA PORTARE:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, maglietta intima di ricambio.
Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato:
SCARPE DA TREKKING (obbligatorie),
ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione. Giacca a vento o K-Way in caso di piogge improvvise.
Consigliati bastoncini da trekking

Quota partecipazione escursione 120 € (organizzazione+guida). Per gruppi di massimo 10 persone. Per prenotare compial il form qui sotto

[contact-form-7 id=”37″ title=”Modulo di contatto 1″]

I commenti sono chiusi.