Trekking nei Monti di Palermo: Pizzo Manolfo

Vista dalla cima di Pizzo Manolfo

Con i suoi 760 m s.l.m Pizzo Manolfo chiude nella parte più settentrionale la catena di monti che circondano Palermo. Un angolo di natura a due passi dalla città ci regalerà una giornata di evasione dallo stress cittadino. Dall’alto della cima potremmo ammirare i 3 golfi di Palermo, Mondello e Sferracavallo e i magnifici promontori di Monte Gallo e Monte Pellegrino. Un forte contrasto fra montagna e mare vi lascerà senza fiato scoprendo uno dei tesori della nostra città

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunte le pendici di Pizzo Manolfo, parcheggeremo le auto e inizieremo la nostra escursione nei sentieri che si inerpicano lungo il versante settentrionale di Pizzo Manolfo. Una fitta vegetazione ad ampelodesma e un bosco a conifere ci accompagneranno nei primi tratti dell’escursione. Guadagnando quota si apriranno magnifici scorci su Palermo, sul Monte Gallo, e Monte Pellegrino, fino a riuscire ad ammirare quasi interamente la città dall’alto e i monti che la circondando. Pizzo Manolfo, uno dei tesori della che circondano la città, un classico dell’escursionismo palermitano!

COSA PORTARE
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (montagna) e alla stagione (temperature previste tra i 8-16°C). Bastoncini da trekking consigliati.

DATI TECNICI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 11 km (circa)
Tempo di cammino: 5h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 630 m
Altitudine massima: 760 m s.l.m.
Quota di partenza: 130 m s.l.m.
Difficoltà: medio-difficile (E).

I commenti sono chiusi.