Palermo: Valle del Porco

“Palermo il posto più stupendo del mondo […]. Monte Pellegrino? Il promontorio più bello del mondo” cit. Johann Wolfgang von Goethe, nel suo famoso “Viaggio in Italia”.
Un angolo di natura a due passi dalla città ci regalerà una giornata di evasione dallo stress cittadino. Dall’alto della cima potremmo ammirare i golfi di Palermo, Mondello e Sferracavallo e il magnifici promontorio di Monte Gallo, un forte contrasto fra montagna e mare vi lascerà senza fiato scoprendo uno dei tesori della nostra città.

Panormus, l’antico nome della nostra città, significa tutto porto e grazie ai suoi numerosi golfi rappresenta un ideale rifugio per le imbarcazioni.
Monte Pellegrino, grazie alla sua posizione e conformazione, ha da sempre costituito una roccaforte militare a protezione di questi numerosi porti. Già i Fenici lo avevano scelto come avamposto militare per proteggere la città, sia per la posizione strategica ma sopratutto per la valle del Porco, la quale rappresentava l’unico accesso naturale alla cima.
Durante l’escursione ripercorreremo quei antichi percorsi, passando da grotte abitate dai Palermitani preistorici, visiteremo il gorgo di Santa Rosalia, per poi godere della splendida vista sulla nostra città e non solo.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 10 km (circa)
Tempo di cammino: 4,5 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: ad anello su sentiero.
Dislivello positivo: 450 m
Altitudine massima: 500 m s.l.m.
Quota di partenza: 50 m s.l.m.
Difficoltà: medio (E).

COSA PORTARE:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, maglietta intima di ricambio.
Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato:
SCARPE DA TREKKING (obbligatorie),
ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione. Giacca a vento o K-Way in caso di piogge improvvise.
Consigliati bastoncini da trekkin

Quota partecipazione escursione 120 € (organizzazione+guida). Per gruppi di massimo 10 persone. Per prenotare compial il form qui sotto

[contact-form-7 id=”37″ title=”Modulo di contatto 1″]

I commenti sono chiusi.