Trekking sui Nebrodi: escursione alla Tassita

Domenica 9 Settembre SIKANIA TREK propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, uno dei siti di maggior interesse del Parco Regionale dei Nebrodi.
L’unicità di questo luogo è dovuta principalmente alla presenza di centenari esemplari di alberi di tasso (Taxus baccata), che soltanto qui, alla Tassita, presenta un’apprezzabile popolazione.
Questa elegante conifera, conosciuta anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti, rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario.
Inoltre, faggi, aceri monumentali ed agrifogli, tutti inseriti in un sottobosco di muschi, arbusti e vegetazione erbacea, rendono questo posto davvero magico e “fiabesco”.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
L’itinerario ha inizio dalla Portella dell’Obolo, qui si giunge seguendo la statale SP 168 Caronia-Capizzi. Lasciate le auto si proseguirà lungo una carrereccia di servizio della forestale. Subito si potrà osservare il “sentiero tematico del carbone”, un percorso in cui sono state ricreate le varie fasi della produzione del carbone, che per secoli ha costituito una delle principali fonti economiche per le popolazioni dei Nebrodi. Lungo la strada che prosegue all’interno di una faggeta, incontreremo un abbeveratoio dove sarà possibile riempire la borraccia. Dopo quasi 3 Km, abbandonata la faggeta, attraverseremo dei pascoli con peculiari specie endemiche come il Cardo del Val Demone (Cirsium vallis-demonii) e l’Euforbia di Gasparrini (Euphorbia gasparrinii). Da qui raggiungeremo l’ingresso del Bosco della Tassita, per immetterci in un percorso ad anello lungo il quale sarà possibile osservare i magnifici esemplari di albero Tasso (Taxus baccat)a.
Concluso il percorso ad anello torneremo sulla strada sterrata che ci ricondurrà alle auto. Attraverso una breve deviazione raggiungeremo Portella Pomiere, da dove nelle giornate limpide, è possibile godere di un panorama mozzafiato con ampia panoramica sul paesaggio montano dei Nebrodi, è possibile ammirare l’Etna e distinguere le isole dell’Arcipelago Eoliano poste all’orizzonte, o seguire i lineamenti della Valle del Torrente Caronia e della fascia costiera del settore Nord-Occidentale della Sicilia.

COSA PORTARE:
bottiglietta d’acqua (almeno 2 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (alta montagna) e alla stagione. Bastoncini da trekking consigliati.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 5 km
Dislivello: positivo circa 120 m s.l.m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste incluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello su stradella sterrata e in parte su una carreggiata forestale.
Quota di partenza: 1502 m s.l.m.
Altitudine massima: 1620 m s.l.m
Difficoltà: facile (E) (adatto anche a bambini)

I commenti sono chiusi.