Sulla neve a Piano Cervi, ciaspolata sulle alte Madonie

Domenica 20 Gennaio Sikania Trek organizza un trekkig a Piano Cervi, immersi tra i paesaggi innevati delle alte Madonie. Il massiccio dei Cervi, la porzione più occidentale del Parco delle Modonie, è caratterizzato da interessanti forme di natura geologica e da una ricca faggeta che si alterna ad ampie radure.
Dopo le abbondanti nevicate della prima parte del mese di gennaio, una spessa coltre nevosa la fa da padrona. Per tale motivo utilizzeremo le racchette da neve per la nostra escursione. Lo spettacolo che offrono i paesaggi madoniti innevati è a dir poco mozzafiato.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Dopo il raduno a Palermo presso il distributore Agip di Bonagia (Viale Regione Siciliana) ci incammineremo con i mezzi propri verso i paesi delle Madonie per poi raggiungere la località montana di Piano Battaglia. La nostra escursione a piedi avrà inizio in località Portella Colla. Con le ciaspole ai piedi, inizieremo il nostro trekking su una comoda stradella forestale fino a raggiungere l’ampio “pianoro dei Cervi”, generato da fenomeni geologici di natura carsica. Attraverseremo l’intero pianoro fino a raggiongere una pagliaio nascosto tra i faggi spogli delle foglie ma ricoperti di neve. Sosteremo nei pressi del pagliaio per la pausa pranzo per poi ritornare alle le autovetture ripercorrendo in parte la stessa strada. Data l’importante coltre nevosa presente, l’escursione può essere affrontata solo con l’ausilio di ciaspole, ghette e bastoncini.

QUANDO DOVE E COME
Domenica 20 Gennaio 2019
APPUNTAMENTI:
ORE: 7.30 Pompa di benzina Agip ENI di Bonagia (viale regione siciliana, https://goo.gl/maps/enumFBo81Xu ).
ORE: 7.40: Partenza alla volta di Piano Battaglia

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, maglietta intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (montagna) e alla stagione. Bastoncini da trekking OBBLIGATORI.
Considerato il periodo (inverno), e la presenza di neve consigliamo di vestirsi a strati in quando muoversi sulla neve è molto faticoso e il nostro corpo sviluppa molto calore, ma l’ambiente circostante sarà molto freddo. Durante l’escursione pertanto sentiremo la necessità di coprirci e spogliarci più volte. Tale manovra dovrà essere più agevole possibile.
Non dimenticate di portare Guanti, cappello, fasciacollo, GHETTE
CIASPOLE e bastoncini potranno essere affittatati presso la località sciistica di Piano Battaglia.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 9 km (circa)
Tempo di cammino: 4,5 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 200 m
Altitudine massima: 1620 m s.l.m.
Quota di partenza: 1420 m s.l.m.
Difficoltà: Media (T-E).
Percorso a bastone e in parte ad anello

N.B. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse.
NB II: Le automobili dei partecipanti all’escursione devono essere munte di pneumatici da neve e/o catene da neve pronte per essere utilizzate

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Roberto D’ Aleo (Cell. 389-7664860)
Pierangelo Romano (Cell. 320-7297951)

I commenti sono chiusi.