L’Abbazia di Santa Maria del Bosco e la vetta di Monte Genuardo

Domenica 27 Gennaio Sikania Trek vi propone una splendida giornata che unisce un’ escursione ricca di storia e di natura. La riserva di Monte Genuardo, nel cuore del Parco dei Monti Sicani, ospita al suo interno uno scrigno di inestimabile valore: l’abbazia benedettina/olivetana di Santa Maria del bosco. Tra i comuni di Bisacquino Giuliana e Contessa Entellina l’antichissimo edificio si erge maestoso tra i lecci e le roverelle della riserva. Al termine della visita dei chiostri e dei piani bassi dell’abbazia (durata 1 ora circa) inizieremo il nostro attacco alla vetta di monte Genuardo e, clima permettendo, potremo ammirare le Egadi e Monte Cammarata, la Rocca Busambra e il Golfo di Castellammare.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunta Santa Maria del Bosco, a pochi chilometri del centro abitato di Bisacquino, inizieremo la nostra visita all’abbazia benedettina per scoprirne la storia e le meraviglie architettoniche. Terminato il tour all’interno dell’abbazia, partirà il nostro trekking verso la vetta di Monte Genuardo. Camminando su una comoda stradella forestale attraverseremo un fitto bosco di leccio e roverella dai meravigliosi colori invernali. Continuando la nostra ascesa inizieremo ad ammirare le forme e i colori dei territori sicani fino a raggiungere la vetta di Monte Genuardo (1180 m s.l.m). Lungo tutto il tragitto, insieme ai biologi e geologi dell’associazione Sikania Trek scopriremo le peculiarità naturalistiche di questo angolo di Sicilia.

QUANDO DOVE E COME
Domenica 27 Gennaio 2018
APPUNTAMENTI:
ORE 9.00: CORLEONE, Piazza Falcone e Borsellino
ORE: 9:15 partenza alla volta dell’abbazia di Santa Maria del Bosco

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (o in alternativa scarponcini impermeabili tipo anfibi e con buon grip della suola (dopo le recenti piogge alta possibilità di trovare substrato fangoso), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (montagna) e alla stagione. Bastoncini da trekking se in vostro possesso.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: positivo circa 350 m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte a bastone, in parte ad anello, su stradella forestale
Quota di partenza: 826 m s.l.m
Altitudine massima: 1180 m s.l.m
Difficoltà: Media (T-E).

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Pierangelo Romano (Guida GAE Cell. 3207297951)
Mario Cuppuleri (cell. 3889318754)

I commenti sono chiusi.