Le sorgenti del fiume Sosio, nel cuore dei Monti Sicani

Domenica 29 settembre Sikania Trek propone una magnifica escursione nel cuore dei Monti Sicani: Pizzo Potorno e valle Monte Scuro. Tra le province di Palermo e Agrigento si trova uno scrigno di bellezze naturalistiche, tra fitti boschi di lecci e roverelle, in un paesaggio montantano ad alta biodiversità, andremo alla scoperta delle sorgenti del fiume Sosio e ammireremo le valli in cui scorrono le sue limpide acque.

L’escursione vera e propria
Una volta raggiunta la borgata Filaga, piccola frazione del comune di Prizzi (PA), percorreremo un breve tratto di strada sterrata alla fine della quale pargheggeremo le automobili. Inizieremo la nostra escursione visitando le primissime sorgenti che alimentano il fiume Sosio per poi spostarci lungo un sentiero ombreggiato da una fitta lecceta che ci condurrà verso la cima di Pizzo Potorno (1012 m s.l.m.). Impareremo a riconoscere alcune delle piante che compongono la ricca biodiversità di questo settore dei Monti Sicani, osserveremo le numerose morfologie fluviali e l’origine delle ricche sorgenti presenti in questo territorio.

COME, DOVE, QUANDO
Domenica 29 Settembre 2019
PRIMO RADUNO – PALERMO: ore 8:00 distributore Eni di Bonagia lungo Viale Regione Siciliana (Palermo). Partenza in direzione Prizzi ore 8:15
SECONDO RADUNO: FILAGA (Prizzi-PA) via Marchese Arezzo davanti il Bar-Ristorante: ore 9:45.

DATI TECNICI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 8 km circa
Tempo di cammino: 6 h circa.
Tipo di percorso: in parte ad anello in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), sentiero e sterrato forestale.
Quota di partenza: 650 m s.l.m
Punto più alto: 1012 m s.l.m
Dislivello positivo: 380 m
Difficoltà: medio (T-E) .(Turistica-Escursionistica)

COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno 1.5 litri a testa) e pranzo a sacco. Per l’escursione sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking, consigliato l’uso di bastoncini da trekking. Per quanto riguarda il vestiario, pantaloni lunghi e maglietta manica corte, si consiglia di portare anche un capo leggero a maniche lunghe e un k-way in caso di precipitazioni improvvise.

Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti SPECIFICANDO i nominativi
Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).
Pierangelo Romano (Cell. 3207297951)

I commenti sono chiusi.