Neviere della Pizzuta e Grotta del Garrone

Domenica 20 Novembre Sikania Trek propone una magnifica escursione sui Monti di Palermo, a poche decine di minuti dal capoluogo siciliano. Un trekking dai panorami mozzafiato, uno sguardo sul golfo di Palermo e uno sui monti della Conca d’Oro, con una sbirciatina a portella delle ginestre e al lago di Piana degli Albanesi.

Saliremo dalla parte più dolce delle Serre della Pizzuta fino a raggiungere i luoghi in cui si è consumata la strage di Portella della Ginestra. Data la natura geologica del versante durante la nostra escursione incontreremo numerose sorgenti, visiteremo le Neviere, un’antica tecnica per assicurarsi il ghiaccio anche durante la calda stagione estiva. Una volta raggiunta la valle delle Neviere proseguiremo con un sentiero a mezza costa, sfiorando le vette delle Serre della Pizzuta ed attravesarle per un passo d’alta quota. Una volta passati nel versante che guarda il lago di Piana degli Albanesi scenderemo verso due spettacolari grotte: lo Zubbione della Pizzuta e la più famosa Grotta del Garrone. Da qui svalicheremo per Portella del Garrone e torneremo alle macchine scendendo la dolce, e fangosa, valle delle Neviere.

DATI TECNICI
Percorso ad Anello
Percorso: 10 Km
Tempo di cammino: 5 h circa
Dislivello: 700 m
Difficoltà: Medio (E)

Scala difficoltà:
T – Turistico
E – Escursionistico
—> dislivello si attesta tra i 500 e i 1000 m. Sebbene il percorso sia ben segnalato, il tracciato diventa un po più impegnativo sia per il fondo che per la lunghezza, e richiede un maggiore allenamento. Serve un’attrezzatura specifica per la montagna e un maggiore senso dell’orientamento. Se riuscite a camminare in salita per un paio d’ore di seguito senza problemi, allora potrebbe essere il livello giusto per voi. <—
EE – Escursionistico esperto
—>I sentieri superano i 1000 m di dislivello, quindi bisogna essere davvero ben allenati, e dovrete essere pronti ad affrontare ogni tipo di tracciato, anche ripidi pendii o ghiaioni. La segnaletica non sarà sempre presente, quindi oltre ad un buon senso dell’orientamento e all’abilità di seguire anche leggere tracce sul terreno, è necessario saper leggere una carta dei sentieri, così da sapere sempre dove ci si trova e cosa si ha vicino in caso di bisogno. Non servono ancora particolari attrezzature di montagna.<—
EEA – Escursionisti esperti con attrezzature
EEAG – Escursionisti esperti attrezzati per ghiaccio

QUANDO, DOVE E COME
Domenica 20 Novembre 2019
RADUNO: ore 9:00 Pasticceria Albicocco via Giuseppe Pagano 42 (https://goo.gl/maps/3aBNV5YMbF1rqLNa7)
Partenza ore 9:15 alla volta di Strasatto, svincolo Giacalone, con mezzi propri (chi ne è sprovvisto può trovare posto nelle autovetture delle guide o degli altri partecipanti all’escursione).
Cosa portare:
bottiglietta d’acqua, pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Considerato il periodo è probabile che alcuni tratti del percorso siano interessati da substrato fangoso. Per godere appieno della giornata immersi nella natura è caldamente consigliato un abbigliamento adeguato: GIACCA A VENTO (obbligatoria); SCARPE DA TREKKING (obbligatorie o in alternativa SCARPONI MEDIAMENTE ALTI, IMPERMEABILI o idrorepellenti, e con suola che garantisca un buon grip; ad es. anfibi). ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montana e alla stagione, la temperatura in cima potrà essere molto più bassa rispetto a quella a valle o in città. Bastoncini da trekking se in vostro possesso. Si consiglia di portarsi una TORCIA, meglio se modello Headlamp (le torce dotate di un elastico, stile tikka petzl) che permettono i aver luce mantendo libere le mani.
Consigliamo Inoltre di portarsi un bicchiere da campeggio, in plastica dura o in alluminio, per evitare di produrre spazzatura con i bicchierini di plastica usa e getta del caffè.
Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse.
N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti.

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp o SMS)
Roberto D’Aleo (Cell. 3897664860)

I commenti sono chiusi.