Il foliage autunnale delle Madonie: escursione a Monte Mufara

Domenica 27 ottobre Sikania Trek propone una magnifica escursione tra le meraviglie del Parco delle Madonie, dove la natura si prepara ad offrire un magnifico spettacolo di colori: il foliage autunnale. I boschi si preparano a dare spettacolo accendendo le nostre montagne e i nostri paesaggi dei colori d’autunno. Visiteremo il Monte Mufara che con i suoi 1865 m s.l.m è tra le vette più alte del complesso Madonita. Una volta raggiunta la cima non si può non rimanere ad ammirare i paesaggi d’autunno e gli ampi scorci di territorio siciliano.

►L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA
Una volta raggiunta la località di Piano battaglia e aver parcheggiato le auto percorreremo un breve tratto di strada e poi un sentiero che ci condurrà a Portella Arena. Da lì ci affacceremo ad ammirare l’anfiteatro della Quacella con le sue forme aspre e spigolose, tipiche di un paesaggio alpino. Proseguiremo il nostro cammino attraversando un ampio tratto della grande depressione carsica di Piano Battaglia, per poi continuare lungo un sentiero che attraversa una fitta e lussureggiante faggeta e si inerpica verso la vetta del Monte Mufara (1865 m s.l.m). Lungo tutto il tragitto insieme ai geologi dell’associazione scopriremo le peculiarità geologiche dell’area di Monte Mufara-Quacella e del territorio madonita.

►QUANDO DOVE E COME
Domenica 27 ottobre 2019
APPUNTAMENTI:
ORE 8:00 Parcheggio distributore di Benzina Eni altezza Bonagia viale Regione Siciliana (parcheggio lato interno)
ORE 8:15 Partenza in direzione Piano Battaglia
ORE 10:15 Raduno a Piano Battaglia, qui si dà inizio all’escursione a piedi, con pranzo a sacco a seguito.

►Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima di ricambio, giacca impermeabile
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (OBBLIGATORIE), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione (temperature previste tra i 8°-15° C). Bastoncini da trekking consigliati.

►DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 6 km (circa)
Dislivello Positivo: 400 m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone; su stradella sterrata e in parte su sentiero.
Difficoltà: Escursionistica (E).
Scala difficoltà:
T – Turistico
E = Escursionistico = dislivello si attesta tra i 500 e i 1000 m. Sebbene il percorso sia ben segnalato, il tracciato diventa un po più impegnativo sia per il fondo che per la lunghezza, e richiede un maggiore allenamento. Serve un’attrezzatura specifica per la montagna e un maggiore senso dell’orientamento. Se riuscite a camminare in salita per un paio d’ore di seguito senza problemi, allora potrebbe essere il livello giusto per voi.
EE = Escursionistico Esperto= I sentieri superano i 1000 m di dislivello, quindi bisogna essere davvero ben allenati, e dovrete essere pronti ad affrontare ogni tipo di tracciato, anche ripidi pendii o ghiaioni.

►Quota partecipazione escursione 8 euro a persona.
N.B. il semplice parteciperò sull’evento NON basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza (COMUNICANDO I NOMINATIVI) a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Roberto D’Aleo (3897664860)
Pierangelo Romano (3207297951)

I commenti sono chiusi.