In cima a Monte San Calogero

Domenica 15 Dicembre Sikania Trek propone una suggestiva escursione per scoprire uno dei panorami più belli della Sicilia, quello che si può ammirare da Monte San Calogero. E’ sicuramente capitato a tutti di vedere l’ imponente massiccio calcareo quando si viaggia in autostrada sopra la centrale elettrica Ettore Majorana di Termini Imerese. Avvisa che si sta arrivando a Palermo, oppure saluta chi se ne va. Alta 1326 m s.l.m. si presenta come un poderosa Montagna che svetta solitaria ed a picco sul mare. Una volta in cima potremo godere di una vista che ci ripagherà di ogni fatica.
Da Monte San Calogero lo sguardo si perderà nel meraviglioso blu del Mar Tirreno, si potrà godere di una vista privilegiata sull’arcipelago Eoliano e su gran parte della Sicilia centrosettentrionale. Durante la salita assisteremo al cambio di vegetazione con la quota: la parte sommitale, aspra e selvaggia, mentre verde e lussureggiante la vegetazione delle sue dolci pendici. Sulla cima ad aspettarci alla fine dell’aspro sentiero ci saranno i ruderi di una chiesetta fatta costruire dai monaci basiliani dedicata al santo che, come racconta la tradizione, cacciò i demoni che infestavano il monte.

►L’escursione vera e propria: superato il centro abitato di Caccamo percorreremo la Via San Vito che ci porterà all’ingresso della Riserva Naturale Orientata di Monte San Calogero, qui lasceremo le auto all’attacco del sentiero, che dopo 4 km e 500 m di dislivello, ci condurrà sulla vetta.

►QUANDO DOVE E COME
Domenica 15 dicembre 2019
APPUNTAMENTI:
ORE 8:00 Villabate Piazzale antistante Bar Santa Rosalia di fronte mercato ortofrutticolo.
ORE 8:15 Partenza in direzione Caccamo
ORE 9:00 Raduno ingresso centro abitato di Caccamo, presso il parcheggio antistante Gervasi arredi.

►DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 8 km (circa)
Tempo di cammino: 4 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: a bastone interamente su sentiero.
Altitudine massima: 1326 m s.l.m.
Dislivello totale: 500 m s.l.m.
Difficoltà: Escursionistica (E).
Scala difficoltà:
T – Turistico
E = Escursionistico = dislivello si attesta tra i 500 e i 1000 m. Sebbene il percorso sia ben segnalato, il tracciato diventa un po’ più impegnativo sia per il fondo che per la lunghezza, e richiede un maggiore allenamento. Serve un’attrezzatura specifica per la montagna e un maggiore senso dell’orientamento. Se riuscite a camminare in salita per un paio d’ore di seguito senza problemi, allora potrebbe essere il livello giusto per voi.
EE = Escursionistico Esperto= I sentieri superano i 1000 m di dislivello, quindi bisogna essere davvero ben allenati, e dovrete essere pronti ad affrontare ogni tipo di tracciato, anche ripidi pendii o ghiaioni.

►Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima di ricambio, giacca impermeabile
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (OBBLIGATORIE), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione. Bastoncini da trekking consigliati.

►Quota partecipazione escursione 8 euro a persona.
N.B. il semplice parteciperò sull’evento NON basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza (COMUNICANDO I NOMINATIVI) a uno dei seguenti numeri (anche WhatsApp o SMS) o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).

Per info e prenotazioni contattare
Emanuele (3286729984)
Roberto (3897664860)

I commenti sono chiusi.