Ciaspolata a Pizzo Carbonara

Ascesa invernale di Monte Carbonara. Alla conquista della seconda vetta più alta della Sicilia!

Domenica 12 Gennaio l’associazione Sikania Trek propone una magnifica ciaspolata nel cuore del Parco delle Madonie. MONTE CARBONARA con i suoi quasi 2000 m s.l.m. può vantare il primato di monte più alto della Sicilia dopo l’ Etna.
Da molti ritenuto uno dei trekking più belli della nostra isola, si tratta comunque di un grande classico dell’escursionismo siciliano, da percorrere e ripercorrere in tutte le stagioni. I panorami imbiancati mozzafiato permettono di vedere, semplicemente ruotando il capo, le varie cime del complesso Madonita, il vulcano Etna, le isole Eolie, così come le altre vette più alte della Sicilia occidentale ad es. la Rocca Busambra e il Monte Cammarata. Il tutto reso ancor più magico da una fitta coltre di neve, quest’anno veramente particolarmente abbondante.
L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA
Una volta raggiunta la località della Battaglietta, poco lontano dalla località Piano Battaglia, daremo inizio alla nostra escursione percorrendo il sentiero che si snoda adiacente al Vallone Zottafonda. Il percorso si svilupperà sulle rocce carbonatiche che costituiscono il Monte Carbonara (1979 m s.l.m) e insieme ai geologi dell’associazione SikaniaTrek impareremo a riconosce le forme di origine carsica che caratterizzano il massiccio del Carbonara.
I boschi di faggio insieme a degli aceri monumentali ci accompagneranno durante il nostro cammino e in compagnia delle guide/biologi scopriremo le peculiarità botaniche degli ambienti di alta quota siciliani.

QUANDO, DOVE E COME

Domenica 12 Gennaio 2019
Ore 7:30. Pasticceria Albicocco via Giuseppe Pagano 42 (https://goo.gl/maps/3aBNV5YMbF1rqLNa7)..
Partenza ore 7:40 in direzione piano Battaglia (Parco delle Madonie)
Spostamenti con mezzi propri, chi è sprovvisto può trovare posto sulle auto delle guide o di altri partecipanti.
Una volta arrivati nel cuore del Parco delle Madonie e aver parcheggiato le auto presso il pianoro di Piano Battaglietta, daremo inizio alla nostra escursione a piedi.

Lunghezza percorso: circa 7 km circa

Tempo di cammino: 4 h circa (escluse le soste)

Tipo di percorso: ad anello l’escursione si svolge principalmente su sentiero e pietraia ricoperto da spessa coltre di neve.

Quota di partenza:1625 m s.l.m (Piano Battaglietta)
Punto più alto: 1979 m s.l.m
Dislivello positivo: 354 m

Difficoltà: media. Percorso dal dislivello non elevato, ma che si snoda interamente ad alta quota, innevato per la sua totalità (da percorrere interamente con le ciaspole) pertanto si consiglia di leggere attentamente le info qui presenti.

COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 litri a testa) e pranzo a sacco. Per l’escursione sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking, e giacca a vento, guanti, cappello, ghette.
Considerato il periodo (inverno), e la presenza di neve consigliamo di vestirsi a strati in quando muoversi sulla neve è molto faticoso e il nostro corpo sviluppa molto calore, ma l’ambiente circostante sarà molto freddo. Durante l’escursione pertanto sentiremo la necessità di coprirci e spogliarci più volte. Tale manovra dovrà essere più agevole possibile.
CIASPOLE e bastoncini potranno essere affittatati presso direttamente nelle località sciistica di Piano Battaglia.

Quota partecipazione escursione 20 euro a persona.
La quota comprende l’affitto di Ciaspole e Bastoncini.
Numero massimo partecipanti: 25
N.B. Gli organizzatori si riservano di annullare l’escursione in caso di condizioni meteo avverse.

N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti.
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Roberto D’Aleo 3897664860
Emanuele Sucato 328 672 9984

I commenti sono chiusi.