Escursione a Monte Monaco (San Vito lo Capo)

Domenica 19 Gennaio l’associazione Sikania Trek propone una magnifica escursione nei monti di San Vito Lo Capo (Monte Monaco). Chi lo ha detto che San Vito Lo Capo sia soltanto la meta caotica del turismo estivo..? Questo piccolo borgo marinaro può offrire molto di più. Nei mesi più freddi, quando la spiaggia viene liberata da ombrelloni e lettini, questa località si popola di appassionati della montagna, che vengono da tutto il mondo per godere delle bellezze naturalistiche e per scalare le pareti di questo meraviglioso promontorio che ha tutte le fattezze di un monaco in preghiera.

L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA
Lasciate le auto presso la strada comunale Mondello, raggiungeremo l’attacco del sentiero che si inerpica lungo il versante ovest del promontorio. Da qui, dopo una breve ascesa, sarà possibile godere di una meravigliosa vista sulle Isole Egadi, Monte Cofano e Monte Erice. Immersi in una rigogliosa macchia mediterranea continueremo la salita fino a raggiungere la croce di vetta, meta della nostra escursione, e ammirare un panorama mozzafiato sul Mar TIrreno e sulla costa occidentale della nostra isola.

QUANDO, DOVE E COME
Domenica 19 Gennaio 2020
Ore 8:15 Pasticceria Albicocco via Giuseppe Pagano 42 (https://goo.gl/maps/3aBNV5YMbF1rqLNa7)..
Partenza ore 8:30 in direzione San Vito lo Capo
Secondo appuntamento (per chi non passa da Palermo)
Ore 10 ingresso del centro abitato di San Vito, nei pressi del ristorante “Il ficodindia” inizio Strada comunale Mondello
Spostamenti con mezzi propri, chi è sprovvisto può trovare posto sulle auto delle guide o di altri partecipanti.

Lunghezza percorso: circa 6 km circa

Tempo di cammino: 3,30 h circa (escluse le soste)

Tipo di percorso: a bastone l’escursione si svolge principalmente su sentiero.

Quota di partenza: 60 m slm
Punto più alto:514 m slm
Dislivello positivo: 450 m

Difficoltà: T (Turistica)

COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 litri a testa) e pranzo a sacco. Per l’escursione sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking, e giacca a vento, guanti, cappello.
Considerato il periodo (inverno), consigliamo di vestirsi a strati in quando muoversi è faticoso e il nostro corpo sviluppa molto calore, ma l’ambiente circostante sarà freddo. Durante l’escursione pertanto sentiremo la necessità di coprirci e spogliarci più volte. Tale manovra dovrà essere più agevole possibile.

Quota partecipazione escursione 8 euro a persona.

Numero massimo partecipanti: 30
N.B. Gli organizzatori si riservano di annullare l’escursione in caso di condizioni meteo avverse.

N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti.
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Roberto D’Aleo 3897664860
Emanuele Sucato 328 672 9984

I commenti sono chiusi.