Passeggiata Micologica sui Nebrodi con Pranzo a base di Funghi

ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DELLA TASSITA (NEBRODI)

Autunno tempo di Foliage e di Funghi. Dove trascorrere una tipica domenica autunnale per assaporarne odori, colori e sapori se non sui Nebrodi e più precisamente al bosco della tassita a Portella dell’ Obolo.
In compagnia del Micologo Mario Cuppuleri visiteremo questo luogo da sempre caratterizzato da abbondate presenza di funghi di svariate specie. Seguirà pranzo, ovviamente micofagico 🙂
Domenica 24 Novembre Sikania Trek propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, uno dei siti di maggior interesse del Parco Regionale dei Nebrodi.
L’unicità di questo luogo è dovuta principalmente alla presenza di secolari esemplari di alberi di tasso (Taxus baccata), che soltanto qui, alla Tassita, presenta un’apprezzabile popolazione.
Questa elegante conifera, conosciuta anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti, rappresenta una tipologia di vegetazione relitta, risalente alle glaciazioni del Quaternario.
Inoltre, faggi, aceri monumentali ed agrifogli, tutti inseriti in un sottobosco di muschi, arbusti e vegetazione erbacea, rendono questo posto davvero magico e “fiabesco”.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
L’itinerario ha inizio dalla Portella dell’Obolo, qui si giunge seguendo la statale SP 168 Caronia-Capizzi. Lasciate le auto si proseguirà lungo una carrereccia di servizio della forestale. Subito si potrà osservare il “sentiero tematico del carbone”, un percorso in cui sono state ricreate le varie fasi della produzione del carbone, che per secoli ha costituito una delle principali fonti economiche per le popolazioni dei Nebrodi. Lungo la strada che prosegue all’interno di una faggeta, incontreremo un abbeveratoio dove sarà possibile riempire la borraccia. Dopo quasi 3 Km, abbandonata la faggeta, attraverseremo dei pascoli e radure che faranno aprire il paesaggio per un momento. Da qui raggiungeremo l’ingresso del Bosco della Tassita per immetterci in un percorso ad anello lungo il quale sarà possibile osservare i magnifici esemplari di albero Tasso (Taxus baccata).
Concluso il percorso ad anello torneremo sulla strada sterrata che ci ricondurrà alle auto.

QUANDO DOVE E COME
Domenica 24 Novembre
APPUNTAMENTI:
ORE 8:00 Piazzale antistante Bar Santa Rosalia sito a Villabate, di fronte mercato ortofrutticolo.
Alle 8:15partenza per Portella dell’Obolo.
Portella dell’Obolo si raggiunge mediante l’autostrada Palermo-Messina. Uscire allo svincolo autostradale per Santo Stefano di Camastra e seguire le Indicazioni per Caronia (SS 113, No Caronia a mare).
Ore 9:30 Secondo punto di raduno e breve sosta caffè/bagno al bar all’ingresso dell’abitato di Caronia per ripartire in direzione Capizzi attraverso la SP 168.

COSA PORTARE:
bottiglietta d’acqua (almeno 1.5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio, giacca a vento impermeabile o k-way .
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING, ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (alta montagna) e alla stagione.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 5 km
Dislivello: positivo circa 120 m s.l.m
Tempo di cammino: 3 h circa (soste incluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello su stradella sterrata e in parte su sentiero in pietra realizzato dall’ azienda foreste..
Quota di partenza: 1502 m s.l.m.
Altitudine massima: 1620 m s.l.m
Difficoltà: facile (T=turistico) (adatto anche a bambini).
Rientro previsto a Palermo alle 18/18:30.
Consumo di carburante stimato 20 euro ad automobile, da dividere tra i membri dell’equipaggio.

Quote di partecipazione
ESCURSIONE + PRANZO COMPLETO 30 euro a persona. Il pranzo completo consiste in:
Antipasti rustici e caserecci: zuppa di funghi della casa; frittate di asparagi; carpaccio di funghi freschi (la tipologia e le quantità possono variare in base alla disponibilità del periodo); assaggi di funghi trifolati; funghi col pomodoro; zucca con scalogno in agrodolce; formaggi e salame dei Nebrodi. Primo a base di funghi freschi. (la tipologia può variare in base alla disponibilità della stagione).
Secondo: salsiccia con contorno.
frutta e caffè. Ogni 4 persone 1 litro di vino e acqua. Numero Partecipanti limitato a 25.

– SOLO ESCURSIONE escursione 8 euro a persona.

N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna (nel caso di pranzo) fare un bonifico di 20 euro a persona e comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek comunicando almeno un recapito telefonico. Gli organizzatori vi invieranno gli estremi bancari e la dicitura da indicare per bloccare i posti in trattoria. Per la sola escursione basta comunicare la propria prenotazione agli organizzatori. Gli organizzatori si riservano inoltre di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Pierangelo Romano (cell. 3207297951)
Mario Cuppuleri (cell. 3889318754)

I commenti sono chiusi.