Monte Carcaci: escursione nel cuore dei Monti Sicani

Cima di Monte Carcaci

Domenica 16 febbraio Sikania Trek propone un’escursione trai i sentieri che si immergono nelle fitte leccete della Riserva naturale orientata di Monte Carcaci, Monti Sicani. Gli antichi pagliai e le carbonaie che incontreremo nel nostro percorso sono le tante tracce del rapporto simbiotico tra l’uomo e il bosco in tempi passati.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta superato il piccolo centro abitato di Prizzi raggiungeremo tramite una stradella sterrata la Riserva di Monte Carcaci. Parcheggiate le auto, percorreremo prima il percorso che si sviluppa adiacente al piccolo gorgo Carcaci, una piccola area umida di notevole importanza per la riserva, per poi immergerci nel fitto bosco che caratterizzano l’area del Monte Carcaci. Cammineremo trai i sentieri che si inerpicano verso la vetta del Monte Carcaci in un luogo ad altissima biodiversità. La riserva costituisce infatti un’oasi naturalistica di notevole importanza per la Sicilia occidentale

QUANDO DOVE E COME
Domenica 16 febbraio 2020
Ore 9:30 PRIZZI Piazza 4 novembre:
Ore 9:45 Spostamento con i mezzi propri verso la Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci.

DATI TECNICI ESCURSIONE
La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcarci
Lunghezza percorso: 6 km circa
Tempo di cammino: 4h circa.
Tipo di percorso: in parte ad anello in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via) su sentiero e sterrato forestale.
Quota di partenza:800 m s.l.m
Punto più alto: 1100 m s.l.m
Dislivello positivo: circa 300 m
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), maglietta intima di ricambio e e scarpe di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (montagna) e alla stagione (temperature previste tra i 7-12°C) k-way o impermeabile (OBBLIGATORIO).

Quota di partecipazione 8 euro a persona.

N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Pierangelo Romano (Guida GAE Cell. 3207297951)

I commenti sono chiusi.