Ascesa alla vetta di Monte Colomba

“Qui l’ entroterra è molto selvaggio, non lo avrei mai pensato così”. Queste le parole di un gruppo di amici in visita in questa parte dei Monti Sicani. Effettivamente, visto da Monte Colomba, con la valle dell’alto Sosio (a sud-ovest) e la poco conosciuta Valle Cattiva (a nord-est), il paesaggio appare costellato di gole boscose e strette dove le tracce dell’uomo sono ridotte al minimo.

L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA
Per quanto ne sappiamo siamo gli unisci a salire a monte Colomba da questo versante. Il rilievo orografico si presenta aspro, selvaggio e poco frequentato. Per tale motivo, rispetto ad altri boschi e riserve, qui è quasi impossibile trovare tracce di plastica e rifiuti in generale. Anche il sentiero che sale in vetta è ormai quasi chiuso dalla vegetazione per mancanza di passaggi recenti. Prima della vetta si perde del tutto e si procede nella folta lecceta. Giunti in cima una torretta di avvistamento antincendio offre un panorama a 360° molto esclusivo. Al ritorno imboccheremo una stradella forestale, sul versante opposto, e che ci riporterà alle auto.

COME, DOVE E QUANDO
Domenica 1 Marzo 2020
PRIMO RADUNO Ore 9:30 in piazza Falcone Borsellino, Corleone
Ore 9:40 partenza in direzione Bisacquino e arrivo a Santa Venera, a pochi chilometri dal centro abitato di Bisacquino.

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio. Ghette per il fango, presente in abbondanza in questo periodo.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montagna e alla stagione. Bastoncini da trekking consigliati.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 15 km (circa)
Tempo di cammino: 6h circa (soste incluse).
Tipo di percorso: anello , in parte su stradella sterrata, in parte su sentiero, in parte fuori sentiero.
Dislivello positivo: 500 m
Altitudine massima: 1198 m s.l.m.
Quota di partenza: 682 m s.l.m.
Difficoltà: medio difficile (E) per lunghezza percorso, non per particolari passaggi difficili.

Quota partecipazione escursione 10 euro a persona (organizzazione+guide).
Per ragioni organizzative il gruppo sarà composto da un numero limitato di partecipanti.
Numero MASSIMO di PARTECIPANTI 24
Gli organizzatori si riservano di annullare l’evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10)

N.B II. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti:
messaggio privato alla pagina Sikania Trek
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Mario Cuppuleri (Cell. 3889318754)
Pierangelo Romano guida Aigae ( Cell. 3207297951)

I commenti sono chiusi.