L’arte della panificazione Siciliana e trekking a Monte Carcaci

Sikania Trek, SikanaMente e l’Azienda Agricola Vallone insieme vi invitano nel borgo di Prizzi per trascorrere due giorni immersi nei territori dei Monti Sicani e riscoprire il processo di panificazione con metodi tradizionali e farine di antichi grani siciliani.

Sabato pomeriggio vi accoglieremo a Prizzi, paese abbarbicato su di una rocca a 1045 m s.l.m, vicoli stretti e ripide scalinate conducono nelle vie che furono di bizantini, arabi e normanni. Trascorreremo il pomeriggio al Centro di Aggregazione e Ospitatlità Sikanamente (C.A.O.S) dove Calogero Vallone ci racconterà la storia di uno degli alimenti più antichi e diffusi nella storia dell’uomo. Domenica mattina invece vi condurremo alla scoperta di Monte Carcaci per un trekking tra i fitti boschi della riserva.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE DUE GIORNATE
APPUNTAMENTI
Sabato 29 settembre 2018
Ore 15:30 A Prizzi Piazza IV Novembre: accoglienza e breve giro del borgo di Prizzi
Ore 16:30: Inizio del laboratorio di Panificazione tradizionale con l’utilizzo di pasta madre. Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno attivamente degli impasti con farine di grani antichi prodotti a Valledolmo.
Ore 20:00 cena presso il Centro di Aggregazione e Ospitatlità Sikanamente (C.A.O.S)

Domenica 30 Settembre 2018
Ore 9.30 Raduno Piazza IV Novembre Prizzi: Spostamento con i mezzi propri verso la riserva di Monte Carcaci. Un volta parcheggiate le automobili inizieremo la nostra escursione tra i sentieri che si inerpicano nel fitto bosco di lecci e roverelle del Monte Carcaci. Gli antichi pagliai e le carbonaie che incontreremo nel nostro percorso sono tra le tante tracce del rapporto simbiotico tra l’uomo e il bosco in tempi passati.

COSA PORTARE:
-Per il laboratorio di Panificazione sarà fornito dagli organizzatori tutto l’occorrente
-Per l’escursioni sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking. Per quanto riguarda il vestiario, DEVE essere adatto alla stagione e alla località montana (temperature previste tra i 12-20°C). Bastoncini da trekking se in vostro possesso.

PERNOTTAMENTO
Casa di Dedalo: Possibilità di stanze singole, doppie e triple
C.A.O.S: camerata con 6 posti letto

DETTAGLI ESCURSIONE
Escursione Giorno 30 SETTEMBRE
La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcarci
Lunghezza percorso: 6 km circa
Tempo di cammino: 4h circa.
Tipo di percorso: in parte ad anello in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via) su sentiero e sterrato forestale.
Quota di partenza:800 m s.l.m
Punto più alto: 1100 m s.l.m
Dislivello positivo: circa 300 m
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

I commenti sono chiusi.