Trekking sui Monti di Palermo: Serre della Pizzuta e Grotta del Garrone


Sikania Trek organizza un magnifico trekking nei territori di Piana degli Albanesi, un luogo che custodisce numerose bellezze naturalistche e antiche tradizioni.

L’escursione si svolgerà all’interno della Riserva Naturale Orientata delle Serre della Pizzuta, camminando sui sentieri che si inerpicano tra i rilievi che separano la valle dell’Oreto dal lago di Piana degli Albanesi. Spettacolari paesaggi, costituiti da vallate e boschi, faranno da cornice alla nostra escursione.
Durante il trekking visiteremo una sorgente, diversi gorghi e la spettacolare grotta del Garrone che troveremo nell’omonima portella. Quest’ultima era un valico di importanza strategica percorso da una Regia Trazzera (N 32 del catasto delle R.T.) che separa Monte Pizzuta dalla Costa di Carpineto e che in parte attualmente coincide con “l‘Itinerarium Rosaliae”,

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO

Lunghezza percorso: 10 km (circa)
Tempo di cammino: 5 h circa totali (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello ed in parte a bastone (salita e discesa per la stessa via), su stradella sterrata, e in parte su sentiero.
Dislivello positivo: 360 m
Altitudine massima: 1030m s.l.m.
Quota di partenza: 670 m s.l.m.

Difficoltà: medio (E).

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua, pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: E’ probabile che alcuni tratti del percorso siano interessati da substrato fangoso. Per godere appieno della giornata è quindi caldamente consigliato un abbigliamento adeguato alla stagione: GIACCA A VENTO (obbligatoria); SCARPE DA TREKKING ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località montana. Bastoncini da trekking se in vostro possesso.

I commenti sono chiusi.