Trekking a Monte Genuardo e visita al presepe di Giuliana

Domenica 29 dicembre Sikania Trek vi propone una splendida giornata che unisce un’ escursione ricca di storia e di natura con la visita al presepe di Giuliana e al suo castello. Per l’ultima escursione del 2019 trascorreremo una magnifica giornata presso la riserva di Monte Genuardo, nel cuore dei Monti Sicani.

COME SI SVOLGE L’ESCURSIONE
Una volta raggiunta Santa Maria del Bosco, a pochi chilometri del centro abitato di Bisacquino, inizieremo la nostra escursione camminando su una comoda stradella forestale e attraverseremo un fitto bosco di leccio e roverella dai meravigliosi colori invernali. Continuando la nostra ascesa inizieremo ad ammirare le forme e i colori dei territori sicani fino a raggiungere la vetta di Monte Genuardo (1180 m s.l.m). Raggiunta la vetta di Monte Genuardo , potremo ammirare le Egadi e Monte Cammarata, la Rocca Busambra e il Golfo di Castellammare. Finita l’escursione ci attenderà Giuliana con il suo presepe, i suoi prodotti tipici da degustare e il suo castello.Lungo tutto il tragitto, insieme ai biologi e geologi dell’associazione Sikania Trek scopriremo le peculiarità naturalistiche di questo angolo di Sicilia.

QUANDO DOVE E COME
Domenica 29 dicembre 2019
APPUNTAMENTI:
ORE 9.00: CORLEONE, Piazza Falcone e Borsellino
ORE: 9:15 partenza alla volta dell’abbazia di Santa Maria del Bosco

Cosa portare:
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo a sacco, magliettina intima e felpa di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (o in alternativa scarponcini impermeabili tipo anfibi e con buon grip della suola (dopo le recenti piogge alta possibilità di trovare substrato fangoso), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (montagna) e alla stagione. Bastoncini da trekking se in vostro possesso.

DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: positivo circa 350 m
Tempo di cammino: 4 h circa (soste escluse).
Tipo di percorso: in parte a bastone, in parte ad anello, su stradella forestale
Quota di partenza: 826 m s.l.m
Altitudine massima: 1180 m s.l.m
Difficoltà: Media (T-E).

Quota di partecipazione ESCURSIONE + VISITA al presepe e al castello di Giuliana: 13 euro
(durante la visita al presepe è inclusa una degustazione di prodotti tipici)

Per la sola escursione 8 euro a persona

N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare i nominativi a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek. Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).

Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Pierangelo Romano (Guida GAE Cell. 3207297951)
Mario Cuppuleri (cell. 3889318754)

I commenti sono chiusi.