Escursione a Ficuzza, le meraviglie del vallone Arcera

Arrivato l’autunno, le chiome degli alberi ingialliscono ed è un piver di foglie.Tempo di Castagne e di funghi. Per la prima domenica di ottobre Sikania Trek propone una bellissima ed interessante giornata all’insegna del bosco e della natura, all’interno della magnifica Riserva Naturale Orientata di Bosco della Ficuzza, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago nella sua porzione più settentrionale.

QUANDO, DOVE, COME
Domenica 06 Ottobre 2019
APPUNTAMENTI:
Ore 9:00, ritrovo al panificio Montalbano&Pulizzotto di Marineo (Via Agrigento, 111/113, 90035 Marineo PA, https://www.google.it/maps/place/Panificio+Montalbano/)
Ore 9:00, ritrovo a Ficuzza (frazione di Corleone), Piazza Fratelli Lupo ( davanti il palazzo reale).
Spostamento con in mezzi propri verso il sito in cui inizieremo l’escursione. L’escursione terminerà tra le 15-15:30. L’ arrivo a Palermo è previsto per le ore 17:00.

IL PERCORSO Lasciate le nostre auto percorreremo un breve tratto in salita su stradella sterrata. Dopo poco è più di un km imboccheremo un sentiero che ci porterà al cosiddetto margiazzo, area umida di rilevante valore naturalistico. Dopo una breve sosta arriveremo ad un piccolo castagneto ai cui piedi sarà forse già possibile trovare qualche riccio con castagna. (va comunque detto che siamo ormai all’inizio del periodo di maturazione delle castagne). Attraverseremo una strada con una splendida veduta sul bosco del Cappelliere. Imboccheremo infine un vallone sulle rive del quale, grazie a particolari condizioni di umidità, crescono rare felci su un manto di soffice muschio.

ABBIGLIAMENTO: E’ CALDAMENTE CONSIGLIATO L’ USO DI SCARPONCINI DA TREKKING o calzature affini (anfibi, scarponi etc.) che possano garantire impermeabilità e presa sul terreno. Pantaloni lunghi e un giacca a vento impermeabile o in alternativa cappotto + k-way.

DATI TECNICI
Lunghezza: circa 7 km (circa 4 ore di cammino, soste escluse)
Dislivello: 300 m slm
Difficoltà: Medio-bassa
Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.
E’ consigliato portare almeno 1,5 litri di acqua.

PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 8€ (organizzazione + guida&accompagnatori). Bambini sotto i 12 anni 4 euro.
Per confermare la partecipazione all’escursione è NECESSARIO telefonare o mandare un sms o messaggio whatsapp ai seguenti contatti
Pierangelo 3207297951 (Guida GAE)
Mario 3889318754
ATTENZIONE: il “parteciperò” all’evento non costituisce prenotazione.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30. I partecipanti verranno selezionati in base all’ordine cronologico di prenotazione.

L’escursione è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci.
L’escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 12:30 di sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via sms e telefonicamente.

I commenti sono chiusi.