Storie di Zolfo – trekking in miniera

Pòviri surfarara sbinturati,
ca notti e jornu sutta terra siti.
Sempri mmenzu li prìculi ci stati
e pàlita la faccia vi faciti.
Ddi fatti a cincu rana ca vuscati,
sùbitu a la taverna li spinniti.
E quannu po’ muriti, chi lassati?
Ddu strazzu di picuni, si l’aviti!

“Un museo di archeologia industriale a cielo aperto” così viene definito questo parco che possiamo considerare uno degli scenari più suggestivi e carichi di storia del Rocca Di Cerere Geopark U.N.E.S.C.O.
Lo zolfo “oro giallo dei poveri” rappresentò per molti anni un volano importante per l’economia della Sicilia centrale anche se a carissimo prezzo, nella miniera erano infatti impiegati grandi e piccini.
I “carusi”, ragazzi al di sotto dei 15 anni, furono tra i protagonisti di questa tragica epopea, con il compito di portare, a corpo praticamente nudo, lo zolfo fuori dalla miniera percorrendo le “calature” (gallerie quasi verticali e molto strette).
Narreremo storie e aneddoti della difficile vita in miniera e delle prime lotte dei minatori per i loro diritti, spesso sedate nel sangue.
Visiteremo l’antico palmento, Palazzo Pennisi, il sito minerario vero e proprio con gallerie, pozzi, castelletti, discenderie, calcheroni, forni “Gill”,la fonte di acqua sulfurea del Rio Floristella e le maccalube.
L’intero sito della miniera è completamente calato in un fitto rimboschimento di eucalipti e pini; nel quale si possono osservare anche modesti nuclei di bosco originario con querce ed elementi tipici della macchia mediterranea.

INFO:
Percorso ad anello lunghezza 9 km
Q.parteza 649mt., Q.min. 540mt., Q.max 692mt.
Difficoltà E (media).
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, giacca a vento, k-way o mantella antipioggia, acqua da bere 2lt. a persona, cappellino, crema solare, pranzo a sacco.
Pranzo a sacco (a cura dei partecipanti)

APPUNTAMENTI:

Domenica 13 Ottobre
PRIMO RADUNO – PALERMO: ore 7:45 distributore Eni di Bonagia lungo Viale Regione Siciliana (Palermo). Partenza in direzione Enna ore 8:00
SECONDO RADUNO ore 10:15 presso L’Agriturismo Grottacalda. (ai partecipanti verrà inviata la posizione esatta)
*possibiltà di pernottare in zona Floristella in strutture consigliate

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
quota di partecipazione* 10€
*la quota include organizzazione, guida ambientale escursionistica. Numero massimo di partecipanti: 30
Gli organizzatori si riservano di annullare l’ evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (numero di 15).

Per info e prenotazioni chiamare i seguenti numeri o contattare via mail:
sikaniatrek
Pierangelo: +39 3207297951
sikaniatrek@gmail.com
Officina AgroCulturale Cafeci
Michele +39 3286812913
Carmen +39 3281357424
officinacafeci@gmail.com

I commenti sono chiusi.