Ascesa a Monte Carbonara, la seconda vetta della Sicilia

Ascesa a Monte Carbonara, alla conquista della seconda vetta più alta della Sicilia!
Domenica 7 Giugno l’associazione Sikania Trek propone una magnifica escursione nel cuore del Parco delle Madonie. MONTE CARBONARA con i suoi quasi 2000 m s.l.m. può vantare il primato di monte più alto della Sicilia dopo l’ Etna.
Da molti ritenuto uno dei trekking più belli della nostra isola, si tratta comunque di un grande classico dell’escursionismo siciliano, da percorrere e ripercorrere in tutte le stagioni. I panorami mozzafiato permettono di vedere, semplicemente ruotando il capo, le varie cime del complesso Madonita, il vulcano Etna, le isole Eolie, così come le altre vette più alte della Sicilia occidentale ad es. la Rocca Busambra e il Monte Cammarata.
L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA
Una volta raggiunta la località della Battaglietta, poco lontano dalla località Piano Battaglia, daremo inizio alla nostra escursione percorrendo il sentiero che si snoda adiacente al Vallone Zottafonda. Il percorso si svilupperà sulle rocce carbonatiche che costituiscono il Monte Carbonara (1979 m s.l.m).
Boschi di faggio insieme a degli aceri monumentali ci accompagneranno durante il nostro cammino e in compagnia delle guide/biologi scopriremo le peculiarità botaniche degli ambienti di alta quota siciliani.
QUANDO, DOVE E COME
Domenica 7 Giugno 2020
Ore 8:15. Raduno: Bar Santa Rosalia, Villabate (PA), nell’area antistante al mercato ortofrutticolo.
Partenza ore 8:30 in direzione piano Battaglia (Parco delle Madonie)
Spostamenti con mezzi propri.
Secondo Appuntamento ore 10.00 presso la battaglietta.
Una volta arrivati nel cuore del Parco delle Madonie e aver parcheggiato le auto presso il pianoro di Piano Battaglietta, daremo inizio alla nostra escursione a piedi.
Lunghezza percorso: circa 7 km circa
Tempo di cammino: 4 h circa (escluse le soste)
Tipo di percorso: ad anello l’escursione si svolge principalmente su sentiero e pietraia.
Punto più alto: 1979 m s.l.m
Dislivello positivo: 354 m
Difficoltà: media. Percorso dal dislivello non elevato, ma che si snoda interamente ad alta quota, pertanto si consiglia di leggere attentamente le info qui presenti.
COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno 2 litri a testa) e pranzo a sacco. Per l’escursione sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking, e giacca a vento nello zaino, consigliato l’uso di bastoncini da trekking. Per quanto riguarda il vestiario, pantaloni lunghi e maglietta manica corte. Se sprovvisti di giacca a vento si consiglia di portare un capo leggero a maniche lunghe e un k-way in caso di precipitazioni improvvise.
Quota partecipazione escursione 10 euro a persona.
Numero massimo partecipanti: 25DISPOSIZIONI Emergenza COVID-19:
L’emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le nostre escursioni sono quindi necessare alcune precauzioni da rispettare:•Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) è OBBLIGATORIO portare duante l’escursione:
– mascherine chirurgiche
– guanti in lattice o in nitrile
– minimo 150 ml di gel disinfettante
NO sciarpe e bandane, NO soluzioni disinfettanti “fai da te”
La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano. La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo.•Distanziamento. È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti contatti.
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)Emanuele Sucato 328 672 9984
Roberto D’Aleo 3897664860 Guida AIGAE

I commenti sono chiusi.