Ficuzza e le valli più belle: Valle Fanuso, Vallone della Felce

Ci siamo! Dopo un lungo periodo di pausa forzata finalemente riprendiamo nel nostre attività escursionistiche.
Sabato 6 Giugno riprendiamo le nostre attività con una magnifica escursione alla Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago
Vi condurremo nel cuore della riserva, lì dove la foresta è antica e ha molto da raccontarci.
Una passeggiata all’ombra del bosco più vecchio di Ficuzza, tra radure erbose e limpidi torrenti, circondati da muschi e felci. Qua e là un anonimo scultore ha lasciato traccia di sè modellando i tipici massi di quarzarenite. Una tranquilla escursione, caratterizzata da un dislivello moderato e da sentieri senza particolari passaggi difficoltosi.L’escursione vera e propria:
Il percorso avrà inizio nello spiazzale adiacente il rifugio Alpe Cucco (qui verranno lasciate le auto). Il piazzale è facilmente raggiungibile dalla borgata di Ficuzza percorrendo strada asfaltata e sterrata in buone condizioni. L’escursione a piedi si snoda per il primo breve tratto su strada sterrata. In seguito si imboccherà un sentiero all’interno del bosco. In conclusione si procederà lungo la riva di un torrente, per fare poi ritorno al punto di partenza.COME, DOVE E QUANDO
Sabato 6 Giugno
ORE 17:00: appuntamento a Ficuzza nel piazzale antistante il Rifugio Alpe Cucco.
ORE 17:15: partenza a piedi per l’escursione
COSA PORTARE: bottiglietta d’acqua (almeno un litro a testa,) spuntino/aperitivo al sacco. Giacca a vento o micro-pile per le ore serali.
Il rientro al “parcheggio Alpe Cucco” è previsto per le 21 circa.
Al termine dell’ escursione è possibile visitare il borgo di Ficuzza.DATI TECNICI PERCORSO
Lunghezza percorso: 8 km circa
Tempo di cammino: 4 h circa (soste incluse)
Dislivello: 290 metri
Tipo di percorso: ad anello
Difficoltà: escursione medio-facile (T).Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è OBBLIGATORIO indossare SCARPE DA TREKKING o SCARPONCINI MEDIAMENTE ALTI, POSSIBILMENTE. Abbigliamento a strati idoneo alla quota (1000 m s.l.m.).DISPOSIZIONI Emergenza COVID-19:
L’emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le nostre escursioni sono quindi necessare alcune precauzioni da rispettare:•Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) è OBBLIGATORIO portare duante l’escursione:
– mascherine chirurgiche
– guanti in lattice o in nitrile
– minimo 150 ml di gel disinfettante
NO sciarpe e bandane, NO soluzioni disinfettanti “fai da te”
La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano. La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo.•Distanziamento. È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.
Quota partecipazione 10 euro a persona. Numero massimo partecipanti 25N.B. Il semplice parteciperò non è valido per la prenotazione. Per confermare contattare uno dei seguenti numeri (anche whatsapp) o mandare un messaggio alla nostra pagina.
Pierangelo Romano (Guida Gae) cell: 3207297951
Mario Cuppuleri cell. 3889318754

I commenti sono chiusi.